Organizzare un evento

La Pro Loco che vuole organizzare un evento deve tenere conto di diversi aspetti e procedure necessari per la miglior riuscita dell’iniziativa.

In queste sezioni è possibile informarsi su tutti gli aspetti burocratici che l’organizzazione di una manifestazione o attività comporta.

In questa sezione è possibile scaricare un “Piccolo manuale pratico – vademecum” e tutti i documenti riguardanti l’iter autorizzativo e la gestione della sicurezza per la realizzazione di manifestazioni temporanee. A cura dei nostri consulenti Rino Furlan e ing. Mauro Canal

DOCUMENTI OBBLIGATORI PER OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE DA PRESENTARE VIA PEC O AL PROTOCOLLO DEL COMUNE

N.B. Prima di stampare i modelli Si consiglia di condividere con l’ufficio attività produttive e/o con chi segue le Autorizzazioni rilasciate dal Comune, i modelli da scaricare ed i contenuti delle presenti indicazioni operative

 

Alla prima manifestazione di ogni anno, fornire copia della copertura assicurativa RCT e copia delle autorizzazioni se si utilizzano immobili o spazi pubblici e/o privati

 

PER MANIFESTAZIONI CON SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

Notifica sanitaria ai fini della registrazione (ex modelli B1 e B2):

Nota completa della Regione Veneto

N.B. Per manifestazioni senza somministrazione di alimenti e bevande non serve la registrazione

 

SE DEVI ORGANIZZARE…

 

1° )…una MANIFESTAZIONE con sola somministrazione di alimenti e bevande, con capienza pari od inferiore a 200 persone con strutture dotate di agibilità (Entro le 24 ore)

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • Copia Notifica sanitaria (per specifiche, vedi inizio pagina)
  • SCIA (Mod. CAPES09C)
  • Relazione tecnica illustrativa (Mod. CAPES10C) e allegati, a firma del Presidente
  • Copia del Protocollo di Igiene ed Autocontrollo a firma del Presidente (HACCP)
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

N.B. NON C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

2 ° ) …una MANIFESTAZIONE con solo pubblico spettacolo e di trattenimento, con capienza pari od inferiore a 200 persone (Entro le ore 24) 

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • SCIA (Mod. CAPPA40C) PUBBLICO SPETTACOLO O TRATTENIMENTO
  • DICHIARAZIONE TECNICA SOSTITUTIVA (Mod.CAPPA41C)
  • RELAZIONE TECNICA SOSTITUTIVA (Mod. CAPPA42C)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA DEL CONTRATTO CON LA SOCIETA’ SMALTIMENTO RIFIUTI

 

N.B. NON C’E’ RILASCIO DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

3 ° ) …una MANIFESTAZIONE con somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo e/o trattenimento, con capienza pari od inferiore a 200 persone (Entro le 24) 

 

N.B. NON C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

4°) …una MANIFESTAZIONE con somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo e di trattenimento, con capienza pari od inferiore a 200 persone, con più giorni di manifestazione

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • Copia Notifica sanitaria (per specifiche, vedi inizio pagina)
  • SCIA (Mod. CAPES09C)
  • Domanda Cumulativa Mod. CAPPA80D-TEMP 1
  • RELAZIONE tecnica sostitutiva del sopraluogo Mod.CAPPA81D-TEMP 2 Inf.200
  • RELAZIONE tecnica progettuale, planimetrie e documentazione tecnica  certificativa  Mod. CAPPA83D-Temp.3, a firma di Tecnico abilitato
  • ELENCO  della squadra antincendio (medio rischio) e della squadra di primo soccorso (dove non ci sia l’Ambulanza) con allegati gli attestati di idoneità tecnica conseguiti presso gli enti preposti . Mod. CAPPA88D-Temp 6
  • Eventuale copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)
  • Copia del Protocollo di Igiene ed Autocontrollo a firma del Presidente (HACCP)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

 

N.B. C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE MA NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

5°)…una MANIFESTAZIONE con somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo e di trattenimento, con capienza superiore a 200 persone con più giorni di manifestazione

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • Copia Notifica sanitaria (per specifiche, vedi inizio pagina)
  • SCIA (Mod. CAPES09C)
  • Domanda Cumulativa  Mod. CAPPA80D-TEMP 1
  • RELAZIONE tecnica sostitutiva del sopraluogo Mod.CAPPA82D-TEMP 2 Sup.200
  • RELAZIONE tecnica progettuale, planimetrie e documentazione tecnica certificativa Mod. CAPPA83D-Temp.3a firma di tecnico abilitato
  • ELENCO  della squadra antincendio (medio rischio) e della squadra di primo soccorso (dove non ci sia l’Ambulanza) con allegati gli attestati di idoneità tecnica conseguiti presso gli enti preposti . Mod. CAPPA88D-Temp 6
  • Eventuale copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)
  • Copia del Protocollo di Igiene ed Autocontrolloa firma del Presidente (HACCP)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

 

N.B. C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

6° ) MANIFESTAZIONI FIERISTICHE ( L.R. 11/02 )

  • COMUNICAZIONE di svolgimento della Manifestazione Fieristica di rilevanza locale a firma del Presidente Mod. CAPFI02D
  • REGOLAMENTO FIERA Mod. CAPF103D
  • DOMANDA di partecipazione alla Mostra Mercato ( di ciascun Espositore ) Mod.CAPFI07D
  • ELENCO degli espositori con allegata planimetria con evidenziate le posizioni degli Espositori.
  • ELENCO  della squadra antincendio (medio rischio) e della squadra di primo soccorso (dove non ci sia l’Ambulanza) con allegati gli attestati di idoneità tecnica conseguiti presso gli enti preposti . Mod. CAPPA88D-Temp 6
  • Eventuale copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

 

7° )…un FALO’TRADIZIONALE

  • Segnalazione certificata di accensione di falò tradizionale Mod. CAPPA57C

 

8°)… LOTTERIE, PESCHE E TOMBOLE

  •  Comunicazione al Ministero e al Prefetto/Sindaco del modello lotterie, pesche e tombole Mod. CAPPA72C
  • Copia del Processo Verbale che si trova nel Modello precedente (CAPPA72C)

 

9°)… INSTALLAZIONE LUMINARIE

  •  Comunicazione per l’installazione di luminarie Mod. CAPPA73C

 

10°)… MANIFESTAZIONI MOTORISTICHE (Quad, gimkana trattori, autocross, motocross,…)

Unpli consiglia che per questo tipo di manifestazioni siano gli organizzatori a richiedere l’autorizzazione al Comune. Se l’organizzatore è la Pro Loco stessa è da presentare al Comune:

  •  Richiesta di autorizzazione
  •  Copia di adeguata assicurazione RCT
  •  Copia assicurazione infortuni di tutti i partecipanti e di quanti operano durante la gara
  • ELENCO  della squadra di Primo Soccorso o copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)

 

11°)… MANIFESTAZIONI SPORTIVE (marce, camminate, maratone, biciclettate, raduni moto, equitazione,…)

  •  Richiesta di autorizzazione
  •  Copia di adeguata assicurazione RCT
  •  Copia assicurazione infortuni di tutti i partecipanti e di quanti operano durante la gara
  • ELENCO  della squadra di Primo Soccorso o copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)

 

N.B. Per poter ritirare la Licenza prima dell’inizio della manifestazione, si devono consegnare:

  • Piano di sicurezza
  • Progetto strutture
  • Verifica annuale strutture
  • Progetto impianto elettrico e dichiarazione di conformità
  • Progetto impianto del gas e dichiarazione di conformità
  • Progetto impianto di riscaldamento e dichiarazione di conformità
  • Le strutture prive di progetto devono essere certificate con l’idoneità statica
  • Certificazione teloni
  • Certificazione pavimentazioni in legno

DA RICORDARE

Dal 10 agosto 2013, per eventi di sola somministrazione di alimenti e bevande, fino ad un massimo di 200 posti a sedere e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, non è più richiesto il rilascio della licenza da parte del Comune, ma è sufficiente presentare una segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.). Questa semplificazione riguarda quindi solo gli eventi di piccoli dimensioni e di durata giornaliera.

 

Per le altre Manifestazioni

Tutta la documentazione, la relazione tecnica e la domanda cumulativa per l’autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni a carattere temporaneo va presentata al Comune almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione stessa.

Nel caso di manifestazione con capienza di strutture/locali superiore a 200 persone il Comune provvederà di conseguenza a trasmetterne copia al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed all’A.S.L. o ULSS competenti e ad organizzare il sopralluogo della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Il verbale della Commissione Comunale di vigilanza ha validità tre anni compreso il primo se non sono intervenuto modifiche.

La domanda (su mod. TEMP1), da presentare in duplice copia, (di cui una per la Pro Loco)  con allegate 2 marche da  bollo da 16 euro, la domanda è cumulativa per il rilascio di:

  • Concessione occupazione suolo pubblico; ( Da verificarne la disponibilità per tempo con il Comune)
  • Nulla osta di agibilità delle strutture;

 

Per quanto concerne il rilascio del Nulla Osta di Agibilità delle strutture vanno fatte alcune precisazioni:

  • Nel caso si tratti di una manifestazione ripetitiva, nella quale gli allestimenti sono gli stessi e sono installati anche nella presente edizione senza alcuna modifica e con le medesime modalità prescritte/indicate, nell’ultima verifica/relazione tecnica e dalla cui conclusione non sono ancora decorsi due anni ( validità complessiva 3 anni), è sufficiente acquisire preventivamente tutta la documentazione tecnica certificativa prevista per gli allestimenti temporanei ripetitivi (mod. TEMP3) e tutta la documentazione allegata, tenerla a disposizione dell’Autorità per gli eventuali controlli ispettivi.

 

Registrazione sanitaria per manifestazioni con somministrazione di alimenti e bevande

La domanda di autorizzazione sanitaria va presentata all’A.S.L. o ULSS competente almeno 10 giorni prima della data di inizio della manifestazione stessa, su specifici modelli:

  • B1 – per nuova registrazione versare quanto dovuto dalla tariffa ULSS
  • B2 – comunicazione di inizio attività

 

In caso di nuova registrazione o di modifiche della registrazione in essere, la domanda va corredata di:

  • Planimetria del sito con indicazione delle aree di somministrazione / preparazione
  • Relazione tecnica indicante:
    • Tipo di approvvigionamento idrico;
    • Elenco delle attrezzature;
    • Tipologia alimenti somministrati / preparati e previsione del numero di pasti o previsione dell’affluenza;
    • Numero di persone utilizzato
    • Copia del documento della carta d’identità del presidente

 

Per domande di nuova registrazione (B1) o aggiornamento con modifiche (B2), va versato quanto dovuto dalla tariffa ULSS.

In caso di comunicazione di inizio attività senza modifiche (B2) non serve il pagamento del bollettino.

 

Valutazione del rischio incendio

Per tutte le attività il presidente dell’associazione è comunque tenuto ad eseguire la valutazione del rischio incendio, sulla scorta della quale potrà poi procedere con l’adozione delle eventuali riduzioni della squadra ed alla redazione delle procedure per la squadra antincendio, ecc..

 

N.B.: Per l’uso delle bombole gpl in occasione delle manifestazioni, fare riferimento alla comunicazione del Ministero scaricabile cliccando qui.

 

 

….E PER LA SICUREZZA…

E’ possibile scaricare qui un “Piccolo manuale pratico – vademecum” riguardante la gestione della sicurezza per la realizzazione di manifestazioni temporanee e un piano tipo di gestione delle emergenze e la relativa check-list di controllo

A cura del nostro consulente sulla sicurezza, ing. Mauro Canal

 

 

MANUALE DELLE FESTE SOSTENIBILI

L’esigenza di realizzare Feste Sostenibili nasce dalla constatazione pratica che non è più accettabile trovarsi a gestire quintali di materiali, plastica in particolare, da portare in discarica alla fine di ogni Festa. Se è vero che promuoviamo il nostro territorio dobbiamo anzitutto imparare a rispettarlo.

Abbiamo quindi pensato ad un manuale di buone pratiche, proponendo l’introduzione di tre soluzioni (stoviglie lavabili, stoviglie compostabili oppure riciclabili). Siamo certi che presto saranno davvero tanti gli attestati di Festa Sostenibile che troveremo nelle nostre Feste.

 È possibile scaricare qui il Manuale di Buone Pratiche

La stipula di una polizza di RCT – Responsabilità Civile Verso Terzi è di assoluta importanza per la Pro Loco in quanto permette di essere tutelate nello svolgimento delle proprie manifestazioni ed attività quotidiane, coprendo gli eventuali danni provocati a cose e/o persone esterne alla Pro Loco.

L’importo complessivo della tessera associativa PRO LOCO UNPLI comprende quest’anno, salvo specifica rinuncia, anche la polizza RCT Vittoria Assicurazioni stipulata in convenzione da Unpli Nazionale, con massimale 10.000.000,00 €. Informazioni e condizioni di polizza sono scaricabili dal sito dell’Unpli Nazionale (www.unpli.info) e dal portale MyUnpli.

NB: ogni Pro Loco è libera di stipulare eventuali ulteriori polizze RCT con la propria compagnia di riferimento, e solo in caso di sinistro va comunicato ad entrambe le compagnie la sussistenza di un’altra polizza.

Altre polizze tutelative che la Pro Loco può stipulare:

POLIZZA INFORTUNI SOCI

ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE

ASSICURAZIONE ATTREZZATURE INCENDIO

ASSICURAZIONE ATTREZZATURE FURTO NELLA POLIZZA INCENDIO

ASSOCIAZIONI IN PATROCINIO

Quando si organizza un evento in cui vengono riprodotti dei brani musicali è necessario rivolgersi alla SIAE per il versamento dei diritti d’autore.
Le Pro Loco tesserate UNPLI hanno diritto di usufruire dell’accordo UNPLI-SIAE che disciplina le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco.

Per veder applicate le condizioni dell’accordo è necessario presentarsi all’ufficio SIAE di competenza con la tessera UNPLI per le Pro Loco dell’anno in corso.

Di seguito troverete il testo dell’accordo e le tabelle con le tariffe aggiornate per le manifestazioni che andrete ad organizzare:

Accordo UNPLI – SIAE

Proroga Accordo LEA – UNPLI: si comunica la proroga del vigente “Accordo LEA – UNPLI“ al 31 Maggio 2019.
Questo continuerà e darà la totale copertura a tutte le nostre Pro Loco associate che in queste settimane organizzeranno svariati eventi nelle loro ospitanti località.
Si ricorda che se non si è certi che i brani che verranno eseguiti sono di SIAE o di LEA, è opportuno versare i due Diritti d’Autore ad entrambe le Società di Collecting presenti in Italia dopo l’applicazione della Normativa Barnier 2014/26/UE del 26 Febbraio 2014.

COMUNICAZIONI TECNICHE DI SETTORE IN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2019

Licenza di pubblica esecuzione dal vivo

In caso di pubblica esecuzione che includa musica dal vivo, a partire dal primo luglio, vanno sempre aperte due dichiarazioni di inizio attività. Una con SIAE e l’altra con LEA (mandataria Soundreef per l’Italia), così da assicurare la copertura legale per tutte le utilizzazioni di repertorio SIAE e/o Soundreef.
Almeno due giorni lavorativi prima dell’evento, l’utilizzatore dovrà comunicare a SIAE ed esibire, anche in modalità digitale, la licenza rilasciata dall’altro OGC. Tale comunicazione potrà avvenire recandosi allo sportello SIAE oppure inviando, nel predetto termine di due giorni, un email all’indirizzo indicato all’interno delle condizioni particolari del Permesso, allegando copia della licenza rilasciata dall’altro Organismo di Gestione Collettiva.
Almeno due giorni lavorativi prima della scadenza prevista per il pagamento dell’importo dovuto, l’utilizzatore dovrà riconsegnare il programma musicale in modalità digitale a SIAE e a LEA. Si precisa che:
 la gestione del programma musicale deve avvenire obbligatoriamente mediante la piattaforma digitale mioBorderò (guarda qui il video tutorial);
 i programmi musicali relativi all’evento devono contenere tutte le opere eseguite nel corso dell’intero evento.

Licenza di Pubblica esecuzione con strumento meccanico e ricezione nei pubblici esercizi a mezzo apparecchi riceventi delle opere diffuse in radio e televisione

Dal 1° luglio 2019, decorrono gli effetti del contratto di rappresentanza unilaterale tra SIAE e SOUNDREEF LTD. Conseguentemente, SIAE è legittimata a rilasciare licenze relative altresì alle opere oggetto di tale accordo che interessano le seguenti categorie:
 Pubblica esecuzione con Strumento Meccanico, compresa la pubblica esecuzione cinematografica e quella realizzata con qualsiasi altro procedimento tecnico di riproduzione;
 Ricezione nei pubblici esercizi a mezzo di apparecchi riceventi delle opere diffuse in Radio e TV.
Rientrano in questo ambito, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti tipologie di utilizzazioni: Ballo con strumento meccanico, incluso quello in occasione di Feste Private e in Circoli; Trattenimenti musicali con strumento meccanico (“concertini”); trattenimenti musicali con strumento meccanico “concertini” in occasione di Feste Private e in Circoli; Musica d’ambiente inclusa la ricezione nei Pubblici esercizi a mezzo Radio e TV; Musica Film (colonne sonore – piccolo diritto musicale ex. Art. 46 c.3 LdA).
Per queste tipologie di utilizzazioni, la gestione operativa delle licenze, degli incassi e della rendicontazione delle opere musicali utilizzate, non mutano rispetto agli standard della SIAE.

Memorandum SIAE

TARIFFE 2020:

E’ stata rinnovata anche nel 2020 la “Convenzione Garanzia Collettiva” che elimina di fatto il pagamento del Deposito Cauzionale SIAE a tutte le Pro Loco UNPLI. Pertanto, quando ci si reca dai Mandatari SIAE per la formalizzazione di un Permesso per l’effettuazione di un evento musicale NON deve essere versato nessun deposito/acconto. Si ricorda che è sempre meglio verificare che le fatture SIAE emesse dai Mandatari riportino chiaramente il Cod. 3891 “ Quota UNPLI“.

Compensi Fissi e Minimi per l’anno 2020

La Direzione Generale della SIAE – Ufficio Accordi ci ha inviato con comunicazione Prot. n. 2/627 le tariffe relative ai compensi FISSI ( Manifestazioni Gratuite ) e MINIMI ( Manifestazioni Non Gratuite ) per l’anno 2020.

Scaricabili al seguente link le tabelle aggiornate al 2020

ATT.NE Nota della SIAE del 25 maggio 2020 in riferimento ai provvedimenti di incasso dei diritti d’autore in merito all’emergenza COVID19

In caso di non definizione a priori dei brani che verranno eseguiti nel corso di eventi musicali direttamente organizzati dalle Pro Loco, occorre versare il Diritto d’Autore a SIAE e provvedere il versamento pure nei confronti di LEA per non incappare in problemi, utilizzando le precise modalità da tempo comunicate.
Il mancato versamento del dovuto DEM, è passibile di sanzioni.

SOUNDREEF LEA

In data 16 gennaio 2018, UNPLI e Soundreef hanno firmato un accordo sul pagamento dei diritti d’autore da parte delle Pro Loco associate UNPLI in conformità con la Direttiva Europea ” Barnier 2014/26/UE ” e la ” Legge di Bilancio/Stabilità 2018 ” in vigore da Gennaio c.a. Scarica qui la comunicazione

Per evitare di far incorrere gli Organizzatori in costi esosi, SIAE e LEA hanno raggiunto un accordo che prevede il pagamento di un pro-quota, mantenendo di fatto i costi invariati rispetto al passato.

COME POSSO ACCEDERE AL PRO-QUOTA E RISPARMIARE SUI COSTI DELLE LICENZE MUSICALI?

Basterà mostrare a SIAE (almeno due giorni lavorativi prima dell’evento) la licenza LEA.

La procedura può essere svolta in meno di due minuti:

PRIMA DEL CONCERTO

  • registrati come organizzatore             sul             portale             LEA https://leamusica.com/registration;
  • vai nella sezione “Eventi Live” del tuo account e firma la licenza LEA;
  • riceverai via mail la stessa Licenza, da mandare a SIAE entro 2 giorni lavorativi prima dell’evento.

 

DOPO IL CONCERTO

  • torna nella sezione “Eventi Live” dell’account LEA e carica entro 5 giorni dopo la data dell’evento:

1 – il Borderò SIAE che hai precedentemente compilato online su “ MioBorderò” e:

2 –

  • in caso di ingresso gratuito: il documento contenente l’indicazione dell’importo totale DEM conteggiato da SIAE per il concerto;
  • in caso di ingresso a pagamento: vanno bene gli stessi documenti di incasso inviati a SIAE ( Mod. 1026 ).

 

In questo modo, il sistema conteggerà il pro-quota LEA e la restante parte corrisponderà a ciò che dovrà essere versato a SIAE.

Ecco un link che spiega con degli utili video ogni passaggio: licenzeconcerti.it; segui scrupolosamente tutte le “ istruzioni per gli organizzatori “.

  

E    SE   NEL   CORSO   DELL’EVENTO   NON   VENGONO   SUONATI   BRANI   IN GESTIONE SIAE?

In questo caso il costo della Licenza ( Permesso ) SIAE sarà pari a zero € * ( * ) esclusi i Diritti Amministrativi di procedura.

E    SE   NEL   CORSO   DELL’EVENTO   NON   VENGONO   SUONATI   BRANI   IN GESTIONE LEA?

In questo caso il costo della Licenza ( Permesso ) LEA sarà pari a zero € e nessuna fattura verrà emessa.

________________________________________________________________

 

Ricordate: In tutti gli eventi potrebbero essere suonati sia brani in gestione SOUNDREEF che brani in gestione SIAE, per evitare un aggravio di costi dovete sempre aprire una doppia licenza ( Permesso ) LEA e SIAE per tutti i Vostri spettacoli dal VIVO.

 

LEA – LIBERI EDITORI AUTORI rimane a disposizione degli Organizzatori all’indirizzo servizioclienti@leamusica.com

 

SIAE – SOCIETA’ ITALIANA AUTORI ED EDITORI rimane a disposizione degli organizzatori attraverso la rete dei Mandatari.

Per maggiori dettagli a riguardo si consiglia di contattare la Segreteria Nazionale 06.99223348

 

SIAE – PORT UP: IL SISTEMA ON-LINE PER LE PRO LOCO UNPLI

Una grande opportunità che fa risparmiare costi sugli eventi direttamente organizzati dalle Pro Loco associate UNPLI è il Port-Up SIAE, un sistema on–line per tutte le Pro Loco associate UNPLI. Si aderisce con la stipula di un contratto con la SIAE (attraverso il mandatario di riferimento). Con le credenziali di accesso (username e password) che ci rilascerà il mandatario al momentod ella stipula, si accede al servizio on-line;

  • per la richiesta dei permessi,
  • per la dichiarazione dei proventi,
  • per la gestione dei pagamenti e per le rendicontazioni

Il servizio on-line consente di comunicare all’Ufficio SIAE competente per territorio le informazioni necessarie al fine di ottenere tutte le autorizzazioni per l’evento che si intende organizzare: trattenimenti con ballo o senza ballo, teatro/lirica/opere scritte e letterarie, manifestazioni musicali e cinema.

Questo Sistema consente inoltre di avere la coerente/corretta applicazione della nostra importante Convenzione e quindi pagare il giusto.

E’ possibile visualizzare cliccando qui un semplice tutorial mioBorderò dedicato agli organizzatori di eventi musicali e un piccolo promo per l’app di mioBorderò che ne consente l’utilizzo su smartphone o tablet senza la presenza di un Personal Computer:

Scarica qui le condizioni generali

Scarica qui il tutorial in pdf per l’organizzatore

Scarica qui il tutoriali in pdf per l’esecutore

Scarica qui il manuale operativo

Scarica qui il Manuale Portale Organizzatori Professionali – POP

 

CALCOLA QUANTO DOVRAI PAGARE DI SIAE

A cura del Responsabile SIAE Unpli Veneto, Rino Furlan

E’ possibile scaricare il foglio per il calcolo del compenso DEM SIAE e compenso SCF-AFI 2017:

Manifestazioni Gratuite anno 2019
Manifestazioni Non Gratuite anno 2019
Dichiarazione Complessi
Dichiarazione riepilogativa degli incassi
modello 1026DA
Guida per la gestione telematica del permesso SIAE
Accordo per la gestione telematica del permesso SIAE

Fare attenzione che nella fattura siano riportati i codici evidenziati!

Ecco qui cosa può chiedere il mandatario SIAE su mandato dell’Ag. delle Entrate

N.B. Spettacoli teatrali: poichè tali spettacoli sono fuori dalla Convenzione UNPLI-SIAE, si consiglia di far fare la richiesta di permesso direttamente al gruppo teatrale, in quanto, a nostra verifica, i costi SIAE applicati risultano inferiori.

La sicurezza alimentare e la corretta prassi igienica sono fondamenti obbligatori durante l’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere temporaneo che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande.

E’ possibile scaricare qui il Manuale di corretta prassi igienica per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre predisposto dall’Unpli Nazionale.

In particolare, Ricordiamo alle Pro Loco che organizzano Eventi e Feste in cui è prevista la preparazione e somministrazione di alimenti che è necessario avvisare riguardo gli allergeni eventualmente presenti le persone che vi partecipano.

Scarica qui l’estratto del manuale con le informazioni generali

Scarica qui il modello utilizzabile negli eventi (cancellare gli allergeni non presenti)

E’ possibile scaricare qui un “Piccolo manuale pratico – vademecum” riguardante la gestione della sicurezza per la realizzazione di manifestazioni temporanee  e un piano tipo di gestione delle emergenze e la relativa check-list di controllo.

A cura del nostro consulente sulla sicurezza, ing. Mauro Canal

PRO LOCO E MINORI

Molte Pro Loco nell’organizzazione delle manifestazioni si avvalgono della collaborazione di minori, che svolgono attività di volontariato come servire ai tavoli, occuparsi della pulizia durante le sagre,… È bene però tener conto di alcuni aspetti, soprattutto sotto il profilo civilistico e assicurativo.

Scarica qui un approfondimento sul tema

E PER QUANTO RIGUARDA GLI ALCOLICI…

Scarica le disposizioni sulla vendita degli alcolici
Limitazioni alcolici

Tabelle da esporre:
Tabella1
Tabella2

Unpli Veneto e Società Servizi Energia S.r.l. hanno stipulato una convenzione per la fornitura sul libero mercato di energia elettrica e gas metano. L’obiettivo è garantire una gestione il più possibile agile e snella delle pratiche a condizioni e tariffe di fornitura competitive e senza nessun deposito cauzionale per le forniture straordinarie, un sevizio semplice ma efficace per l’erogazione di energia nelle manifestazioni temporanee organizzate dalle Pro Loco.
La somministrazione di energia elettrica contemplata nella convenzione sarà effettuata nei confronti dei siti di consumo delle Associazioni Pro Loco, Consorzi e Comitati Provinciali e Regionale ricadenti nel territorio del Veneto, mentre la fornitura di gas sarà disponibile nei Comuni già attivati da Società Servizi Energia S.r.l.; per i Comuni non attivi, dovranno essere rispettati i tempi tecnici operativi stabiliti dal codice di rete. La presente convenzione è estesa a tutte le utenze di energia elettrica e gas naturale dei soci delle Pro Loco Venete che ne faranno richiesta.

Alla richiesta di fornitura si dovrà allegare copia tessera Unpli Pro loco o tessera Unpli del socio Pro Loco.
– Non sarà richiesto il versamento di deposito cauzionale.
– Un indirizzo e-mail dedicato per le richieste: lucegasproloco@ssenergia.com
– Costo del gas concorrenziale, fatturazione consumi mensile o bimestrale su consumi reali.
– Un servizio commerciale di qualità, certificato ISO 9001, per essere vicino alle esigenze delle Pro Loco e dei soci, per un rapporto diretto e immediato con il fornitore.
– Possibilità di appuntamenti personalizzati per valutare le migliori soluzioni di fornitura, o aspetti tecnici e normativi.

Società Servizi Energia S.r.l. è disponibile ad inviare i propri tecnici commerciali (previo calendarizzazione degli appuntamenti con la segreteria di Unpli Veneto), presso le Assemblee di Consorzi, i Comitati Provinciali o le singole Pro Loco per presentare nel dettaglio gli aspetti tecnici e operativi della convenzione.

Il numero attivato dalla Società per informazioni e richieste è il seguente: 0444.601360 oppure tramite e-mail lucegasproloco@ssenergia.com

E’ possibile scaricare qui:

IL VOLANTINO PROMOZIONALE

LE LINEE GUIDA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS (con l’indicazione dei modelli da compilare)

– I MODELLI DA COMPILARE PER LA RICHIESTA (vedi Linee Guida):
– Allegato 1Allegato 2
Allegato 3 – Allegato 4
Allegato 5 mese gennaio – Allegato 6 I trimestre 2019
Allegato 7 I trimestre 2019 – Allegato 8
Allegato 9 – Allegato 10
Allegato 11 I trimestre – Allegato 12 I trimestre 2019 soci pro loco

È attività diffusa fra le Associazioni Pro Loco l’organizzazione di gite, soggiorni turistici, scambi o gemellaggi con altre Pro Loco. Nell’organizzazione è bene però tener conto di alcune importanti normative che regolano l’argomento, sia sotto il profilo fiscale che sotto il profilo civilistico.

Scarica qui l’approfondimento sul tema

In questi anni l’Unpli e le Pro Loco hanno imparato a mettere in rete le buone pratiche e a far crescere i progetti migliori nell’organizzazione di eventi come le sagre di paese, consapevoli della possibilità di coinvolgere migliaia di persone indirizzandole verso buone pratiche civiche. Certi di questa nostra responsabilità sociale, e grazie alla nostra organizzazione capillare, siamo convinti di poter incidere nella sensibilizzazione verso comportamenti più compatibili con l’ambiente. E’ da questa consapevolezza che è nato il progetto “Feste Sostenibili”.

 

L’esigenza di realizzare Feste Sostenibili nasce dalla constatazione pratica che non è più accettabile trovarsi a gestire quintali di materiali, plastica in particolare, da portare in discarica alla fine di ogni Festa. Se è vero che promuoviamo il nostro territorio dobbiamo anzitutto imparare a rispettarlo.

 

Abbiamo quindi pensato ad un manuale di buone pratiche, proponendo l’introduzione di tre soluzioni (stoviglie lavabili, stoviglie compostabili oppure riciclabili). Siamo certi che presto saranno davvero tanti gli attestati di Festa Sostenibile che troveremo nelle nostre Feste.

Scarica il Manuale di Buone Pratiche