Il 7 novembre 2022 si è conclusa la fase di trasmigrazione per le Pro Loco, i Consorzi e i Comitati Provinciali precedentemente iscritti nei registri regionali e nazionali delle Associazioni di Promozione Sociale.
A partire dall’8 novembre, quindi, queste associazioni sono automaticamente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), qualora non abbiano ricevuto a mezzo PEC da parte del RUNTS richiesta di integrazione documentale/rettifica.
Ora, da parte del RUNTS, inizia la fase di controllo del possesso dei requisiti per mantenere l’iscrizione nel Registro.
Fino al 5 febbraio 2023 è possibile adottare il nuovo statuto conforme al Codice del Terzo Settore, registrarlo e caricare tutta la documentazione richiesta su MyUnpli.
Non ci risulta siano previste altre proroghe, di conseguenza al termine dei 90 giorni potrebbe essere già emesso un provvedimento di cancellazione dal RUNTS, con conseguente perdita della qualifica di APS. Vi consigliamo, qualora non abbiate già provveduto, di attivarvi fin da ora per l’adozione del nuovo statuto tipo.
Leggi qui la comunicazione completa.