29 GIUGNO: INFIORATA DELLE PRO LOCO

29 GIUGNO: INFIORATA DELLE PRO LOCO

infiorataIl 29 giugno 2018 in piazza San Pietro a Roma l’UNPLI e la Pro Loco di Roma organizzano l’evento dal titolo “ Infiorata delle Pro Loco d’Italia”.

Da otto anni grazie all’impegno di Pro Loco Roma, ogni 29 giugnodf rivive di fronte alla Basilica di San Pietro l’antica tradizione dell’Infiorata Storica di Roma, caratterizzata dalla realizzazione di magnifici tappeti floreali dedicati ai Santi Patroni della città, Pietro e Paolo e al Santo Padre.
Obiettivo principale della manifestazione è continuare e tramandare l’antica tradizione delle infiorate, riconsegnandola alla sua località natia. Secondo le fonti storiche infatti, l’usanza di realizzare quadri floreali nacque proprio in occasione della festa dei Santi Patroni di Roma Pietro e Paolo, 29 giugno, nell’anno 1625, quando secondo documenti dell’epoca il responsabile della Floreria Vaticana, Benedetto Drei, fece realizzare tappeti di “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” fronte la Basilica di San Pietro.

Seguendo la tradizione, la manifestazione si svolge nell’area di territorio italiano antistante la Basilica di San Pietro, ovvero Piazza Pio XII e Via della Conciliazione. Qui vengono allestiti tappeti realizzati con materiali floreali, caffè, segatura, sale, trucioli e altri materiali di recupero.

COME PARTECIPARE
L’evento verrà realizzato con la partecipazione di una o più delegazioni regionali Unpli.
Al fine di selezionare i gruppi sono necessarie alcune informazioni e verifiche preliminari che riassumo di seguito:

A. Acquisizione da parte dei Comitati regionali UNPLI di informazioni relativamente a gruppi (fornire una breve descrizione e i contatti);
B. Disponibilità del gruppo alla trasferta a Roma;
C. Indicazione delle esigenze logistiche. In base alle segnalazioni l’UNPLI si attiverà per avere un supporto logistico da parte degli organizzatori per l’assistenza ai gruppi.

Le Pro Loco interessate a partecipare come gruppo realizzatore di un quadro partecipante all’infiorata possono segnalarlo via e-mail entro il 30 marzo 2018 (scrivendo a segreteria@unpliveneto.it) al fine di poter organizzare al meglio questa interessante opportunità di visibilità delle Pro Loco.
Non sono previsti rimborsi spese per il viaggio dei gruppi né per i pernottamenti.
Il giorno 29 giugno 2018 tutti coloro che vorranno assistere alla Messa del Santo Padre dovranno fornire un elenco dei nominativi delle persone che saranno presenti in piazza San Pietro.

Scarica qui maggiori dettagli e le schede per l’adesione