TAVOLO DI LAVORO PROGETTO EUROPEO “NewPilgrimAge”

TAVOLO DI LAVORO PROGETTO EUROPEO “NewPilgrimAge”

npaA giugno 2017 è iniziato il progetto NPA: “New Pilgrim Age – reinterpretare e valorizzare nell’Europa del 21° secolo i valori condivisi e l’eredità culturale di San Martino, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali”.
Cofinanziato dal programma Interreg Central Europe attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, il progetto durerà 36 mesi, fino al 31 marzo 2020. I partner di New Pilgrim Age (NPA) sono città e organizzazioni culturali provenienti da 4 paesi (Italia, Croazia, Ungheria, Slovenia) e hanno l’obiettivo di valorizzare e reinterpretare nella modernità il patrimonio culturale legato alla figura di San Martino, per la promozione dei valori europei comuni di solidarietà e ospitalità da lui rappresentati. L’obiettivo finale sarà lo sviluppo di un progetto pilota legato a tale eredità culturale.
Per fare questo, coinvolgeremo le nostre comunità, i giovani e le piccole imprese, in un lavoro condiviso e transnazionale per la creazione di nuove iniziative innovative in ambito turistico-culturale che creino sviluppo e diano valore al patrimonio culturale inespresso. In particolare in questa prima fase il progetto prevede il monitoraggio del patrimonio culturale di San Martino e la creazione di un gruppo di lavoro.

Questi i due incontri fissati:

il 24 marzo 2018 a Villorba (TV)

il 7 aprile 2018 a Vicenza

Presenteremo le possibilità e le prospettive dell’iniziativa, attraverso un approccio multi stakeholder, vorremmo riunire soggetti che possono essere a vario titolo interessati alla tematica e al processo: storici, imprenditori del settore culturale e turistico, membri di associazioni, Enti Locali e Pro Loco, che assieme a noi vorranno condividere questo percorso.