17 GENNAIO: GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO

17 GENNAIO: GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO

gnd-immagine-1-600x433Il 17 gennaio di ogni anno tutte le Pro Loco italiane vengono invitate ad inserire nelle loro manifestazioni uno spazio anche piccolo che ricordi l’importanza delle lingue e dei dialetti locali. Durante il mese di gennaio, ma ormai anche durante tutto l’anno, si susseguono eventi in centinaia di località italiane che aderiscono all’iniziativa, svoltasi per la prima volta a gennaio 2013.

Gli appassionati di dialetto possono partecipare anche scrivendo un post o lasciando un contributo sui social con gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto; nella scorsa edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle Lingue Locali” l’ hashtag #giornatadeldialetto è stato tra i trend topic di Twitter.

La sesta edizione dell’iniziativa sarà arricchita da una diretta Facebook (a partire dalle ore 12) nella pagina ufficiale dell’Unpli durante la quale saranno diffusi alcuni dei contributi audio (proverbi e modi di dire) che sono pervenuti da ogni angolo d’Italia.

Per scoprire gli eventi organizzati in tutta Italia clicca qui

ECCO GLI EVENTI (IN AGGIORNAMENTO) ORGANIZZATI DALLE PRO LOCO VENETE:

SOSPIROLO (BL) – Veneto
La Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo (BL) presenta la serata di sabato 13 gennaio alle ore 20.45 presso il Centro civico di Sospirolo in cui la Compagnia del Sorriso di Salce proporrà la commedia brillante in dialetto bellunese in 3 atti di Antonella Zucchini “Son tornà dall’aldilà”. Regia di Luigi Cibien – Ingresso Libero. Adattamento testi e traduzione Loredana Bortoluzzi. La Compagnia del Sorriso è nata nel 2005 su iniziativa di un gruppo di genitori che, per finanziare l’asilo di Salce all’epoca frequentato dai loro figli, ha dato vita a un a vera e propria compagnia teatrale con un repertorio di divertenti commedie dialettali. Il successo riscontrato in questi anni ha coinvolto il gruppo, che ritorna periodicamente sulla scena sempre con nuove proposte.
CONTATTI: proloco@sospirolo.net – 320 3342082

VALEGGIO SUL MINCIO (VR) – Veneto
La Pro Loco Valeggio sul Mincio aderisce alla giornata prevedendo il 17 Gennaio 2018 la pubblicazione sulla pagina Facebook “Pro Loco Valeggio sul Mincio” la registrazione audio della poesia sul Castello di Valeggio utilizzando gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. Titolo poesia: “Dedica al castel de Valès”. Autore: Bruna Preosti Fascinelli. Pubblicata nel libro: “Vocabolario del Dialet Valesà” di Angelo Renato Foroni, 1989. Interprete: Silvia Darra. Montaggio: Pro Loco Valeggio sul Mincio.
CONTATTI: 045. 7951880, tourist@valeggio.com

SAN PIETRO DI MORUBIO (VR) – Veneto
La scrittrice Lucia Beltrame Menini, in collaborazione con la  La Pro Loco Bonamorubiana, aderiscono segnalando la pubblicazione sul mensile in dialetto Quatro Ciàcoe del mese di Gennaio 2018, nella pagina “Canton de le Poesie” di una poesia in dialetto, dedicata a Evaristo Zappatore, soldato della Grande Guerra, nel centenario della stessa. La poesia è recitata nel dialetto che si parla a San Pietro di Morubio, paese della Bassa Veronese: qui il video.
Venerdì 19 gennaio 2018, alle ore 17.00, nella Sala Rossa della Provincia di Verona, Via S. Maria Antica, 1, si svolgerà inoltre la presentazione del libro di Lucia Beltrame Menini “Quando el sole va in catinora… Storie, done e òmeni, tirè fóra da le pagine de Quatro Ciàcoe (2006-2017) 
Interverranno:
 Antonio Pastorello – Presidente della Provincia di Verona
; Corrado Vincenzi – Sindaco di San Pietro di Morubio
; Giorgio Malaspina – Consigliere Provinciale, Assessore Comune di S. Pietro di M.; Claudio Valente – Presidente Onorario Associazione Veronesi nel Mondo
; Michele A. Cortelazzo – Professore ordinario di Linguistica italiana Università di Padova. Conduce:
 Mario Sileno Klein – Giornalista, direttore di Quatro Ciàcoe
Sarà presente l’autrice.
CONTATTI: Tel 340 2530346, beltrame.lucia.menini@hotmail.it – prolocobonamorubiana@gmail.com

CANARO (RO) – Veneto
La Pro Loco di Canaro (RO) il 20 gennaio 2018 alle ore 21 organizza una serata dialettale con la testimonianza di persone con lettura di proverbi e saperi della campagna contadina del luogo
LUOGO: Canaro Teatro Comunale, Via Roma
CONTATTI: 3484766468 – prolococanaro@virgilio.it