ASSEMBLEA REGIONALE PRO LOCO VENETE 2017

ASSEMBLEA REGIONALE PRO LOCO VENETE 2017

banner_assemblea_fbSi è tenuto domenica 28 maggio 2017 l’appuntamento che ha visto coinvolte le Pro Loco del Veneto nell’annuale Assemblea Regionale che ha fatto tappa quest’anno in Provincia di Vicenza nei bellissimi locali di Villa Cordellina a Montecchio Maggiore, in occasione dell’evento “Sapori Pro Loco”.

Un’occasione importante di incontro, scambio e aggiornamento di tutte le attività portate avanti dal Comitato Regionale e dalle realtà provinciali, consortili e locali.

Momento clou della mattinata il convegno “Sfide organizzative per il sistema della Pro Loco venete” tenuto da Paolo Tomasin. Tra i temi trattati: la necessaria considerazione e valutazione dei cambiamenti socio-culturali e la continua evoluzione del sistema turistico. Focus inoltre sulla pervasività delle nuove tecnologie digitali e sulle conseguenti pressioni di innovazione. Infine un elogio alle associazioni Pro Loco estremamente dotate di cultura organizzativa intesa come la capacità di problem solving e di connessione tra enti ed associazioni altre. Una caratteristica sulla quale fare leva per creare degli strumenti in grado di evolvere continuamente con il contesto.

Un’ assemblea proseguita  nel segno della solidarietà con la consegna  dell’ assegno di 27.580 euro alla comunità di Castelsantangelo sul Nera in provincia di Macerata. Un cifra raccolta dalle Pro Loco venete che servirà per importanti progetti di restauro della casa di riposo “Paparelli”.
Accolta poi da un caldo e lungo applauso la presentazione del Manifesto solidale  a sostegno della Pro Loco di Refrontolo. Presente in platea anche Valter Scapol, il presidente coinvolto nella  “vicenda assurda”  che ha sconvolto il piccolo paese in provincia di Treviso nell’agosto del 2014.

Nel corso della mattinata sono stati infine consegnati i PREMI PRO LOCO 2016, i riconoscimenti ad personam, che ogni anno vengono destinati ai Dirigenti delle Pro Loco che si sono distinti in particolar modo per l’impegno e la costanza nella valorizzazione del territorio e della sua cultura:

L’UNPLI Belluno ha consegnato il premio a Nerino Lora (Pro Loco Marmarole-Lozzo di Cadore)

L’UNPLI Padova a Rossano Baraldo (vicepresidente comitato provinciale pro loco di Padova e Presidente Consorzio Euganeo)

L’UNPLI Rovigo a Roberto Ghirelli (Presidente della Pro Loco di Canda e del Consorzio Medio Alto Polesine)

L’UNPLI Treviso a Francesca Bertolin (Presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi e Pro Loco Fregona)

L’UNPLI Venezia a Antonella Vianello (Presidente della Pro Loco di Cavallino-Treporti)

L’UNPLI Verona a Massimo De Togni (Vicepresidente della Pro Loco di Roverchiara)

L’UNPLI Vicenza a Giuliano Danieli (Presidente della Pro Loco di Orgiano e Presidente del Collegio dei Probiviri dell’UNPLI Vicenza)

Il servizio sull’Assemblea Regionale Unpli andrà in onda su 7gold venerdì 2 Giugno ore 18,15–Sabato 3 Giugno ore 15,50–Martedì 6 Giugno ore 15,50–Venerdì 9 Giugno ore 13,45.

Link alle foto della giornata

Scarica qui il comunicato stampa

Scarica qui la relazione del prof. Tomasin

Scarica qui il programma