BANDO REGIONALE PER ASSOCIAZIONI APS 2021

BANDO REGIONALE PER ASSOCIAZIONI APS 2021

NUOVO BANDO REGIONALE PER FINANZIAMENTI AD ASSOCIAZIONI APS “LA PANDEMIA HA CONFERMATO IL RUOLO DEL TERZO SETTORE NELLA RETE DEL WELFARE REGIONALE”

 

La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità ed ai Servizi sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato la delibera in cui si vara un finanziamento a progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni Onlus. Il provvedimento, con particolare riferimento alla situazione creatasi con la pandemia in corso, mette in campo 6.570.036 euro complessivi (provenienti con specifica legge dall’apposito fondo creato presso il Ministero delle Politiche Sociali).

Un’ottima occasione, che riconosce il valore degli enti del terzo settore nel favorire la partecipazione attiva dei cittadini. Alla sinergia tra istituzioni e volontariato si presenta inoltre una ulteriore opportunità di concretizzare nuove progettualità a favore dello sviluppo di una maggiore coesione, del sostegno alle fragilità e alla crescita del territorio.

Per quanto riguarda il mondo Pro Loco – UNPLI, possono accedere al bando le Pro Loco/Consorzi/Comitati iscritte ai registri della promozione sociale, con una sola proposta progettuale che dovrà avere durata non inferiore ai 12 mesi e dovrà essere completata entro il 30 luglio 2022 (con rendicontazione entro il 30 settembre dello stesso anno).

I progetti, per essere ammessi, dovranno tenere conto della programmazione di zona ed essere sviluppati nel quadro della Strategia regionale dello sviluppo sostenibile; potranno essere dimensionati a valenza regionale, interprovinciale o locale (provinciale, comunale o di quartiere) e sulla base di questa scala sarà attribuito il valore, secondo precisi parametri.  Non potranno accedere al finanziamento i progetti che siano la mera prosecuzione o riproposizione di azioni già finanziate con avvisi precedenti.

La scadenza per la presentazione delle istanze di finanziamento è fissata alle ore 12.00 del 1 marzo 2021.

Ricordiamo che l’Ufficio Progettazione UNPLI è a disposizione per informazioni e chiarimenti in merito. È possibile fare riferimento a Erika: erika@unpliveneto.it – 0438.893385.

 

MODULISTICA SCARICABILE

Vai al link del BURV n.6 del 15/01/2021 dove poter scaricare la modulistica necessaria

Vai al link della Regione Veneto con i dettagli del bando e gli allegati scaricabili