LE PRO LOCO SPOSANO LE DE.CO

LE PRO LOCO SPOSANO LE DE.CO

de-coLe Pro Loco Venete sposano il progetto De.Co e diventano partner attivo del Tavolo di Coordinamento e della promozione del nuovo Regolamento per l’istituzione di nuove Denominazioni a livello veneto.

L’Unpli Veneto è stato infatti coinvolto nel Tavolo di Coordinamento delle De.Co (Denominazioni Comunali) e ha approvato il Regolamento redatto dalllo stesso, che apre le porte a nuove opportunità e collaborazioni, che vedrà le Pro Loco impegnate in prima fila nella promozione e valorizzazione di prodotti De.Co con una maggior qualificazione degli eventi.

Il Consigliere Regionale UNPLI Gianluigi Cavaliere, che segue da anni l’iniziativa, sta presentando in questo periodo, all’interno dei corsi di formazione Unpli, il progetto ed è a disposizione delle Pro Loco per qualsiasi ulteriore informazione e proposta di collaborazione.

È possibile scaricare qui il Regolamento approvato dal Tavolo.

Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione@unpliveneto.it

Cos’è la De.Co

La Denominazione Comunale è nata da un’idea di Gino Veronelli e, ad oggi, è già stata adottata da oltre 400 comuni italiani per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
La De.Co., pur non essendo un marchio, rappresenta un riconoscimento concesso dall’Amministrazione Comunale a qualche cosa che è strettamente collegata al territorio e alla sua collettività, senza sovrapposizione alcuna con le denominazioni d’origine.
La De.Co. viene attribuita dal comune con apposita deliberazione consigliare ed è indubbiamente legata alla produzione tradizionale del territorio.

Dal 2010, è nato in Provincia di Vicenza, quella che a livello regionale si è al momento maggiormente attivata, Il Tavolo di Coordinamento con il sostegno dell´associazione Amici delle De.Co, da Coldiretti, Unpli provinciale e dalla Confraternita dei ristoratori De.Co.

Maggiori informazioni sui prodotti De.Co sono reperibili sul sito www.comunideco.it

Clicca qui conoscere i prodotti De.Co riconosciuti