CONCORSO “TUTELA PATRIMONIO VENETO”: BOOM DI PROGETTI DAL MONDO DELLA SCUOLA

CONCORSO “TUTELA PATRIMONIO VENETO”: BOOM DI PROGETTI DAL MONDO DELLA SCUOLA

Img_concorso_scuole (1)È una risposta entusiastica quella dimostrata dalla scuole del Veneto verso la V Edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto”, promosso da Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e Unpli Veneto: hanno risposto alla scadenza del bandoben 208 classi con 254 elaborati, numeri che quasi doppiano la partecipazione già ampia della passata edizione (124 classi per 146 elaborati).

In un momento in cui è forte il dibattito, dentro e fuori le scuole, rispetto alla difesa delle tradizioni, la risposta degli istituti scolastici del Veneto è stata forte e chiara. Insegnanti e studenti hanno infatti dimostrato, attraverso una massiccia adesione, il proprio impegno verso la conoscenza e salvaguardia della varietà dell’espressione linguistica, delle realizzazioni artistiche, delle leggende e dei misteri, dell’enogastronomia, comprendendo che queste sono il patrimonio culturale che consolida l’identità e l’appartenenza alla comunità regionale.

C’è tempo ora fino al 16 febbraio per inviare i progetti da sottoporre alla Commissione, che saranno poi premiati, come di consueto, in occasione dei festeggiamenti per la Festa del Popolo Veneto a fine marzo. (Link al bando)