Un curioso e particolare viaggio lungo la Via Sancti Martini: la Fiera Transnazionale delle Idee di Treviso!

Un curioso e particolare viaggio lungo la Via Sancti Martini: la Fiera Transnazionale delle Idee di Treviso!

Il 30 marzo scorso, Unpli Veneto ha ospitato la Fiera Transnazionale delle Idee del Progetto Interreg NewPilgrim Age, durante la quale ogni partner del progetto, di cui fa parte anche il comitato regionale delle Pro Loco venete, ha presentato il proprio lavoro e le azioni che realizzeranno nel loro territorio. Non si è trattata però di una fiera tradizionale: per rendere l’evento più frizzante e divertente, nei 700 m2 del salone della Camera di Commercio di Treviso e Belluno è stata riprodotta la via Sancti Martini.

Come in un viaggio reale, i visitatori hanno viaggiato di paese in paese, di città in città coinvolte nel progetto, scoprendo la vita di San Martino e il patrimonio a lui legato presente nel territorio. Il tutto in un modo..particolare e diverso. Come? Giocando!

Per superare ogni stazione, infatti, dovevano affrontare una piccola sfida: da normali viaggiatori, i partecipanti sono diventati architetti, pescatori, facchini..con un solo obiettivo: ottenere un timbro sul proprio “Passaporto del Pellegrino New Pilgrim” e riscoprire il patrimonio europeo di San Martino! Alla fine del loro viaggio, ottenuti tutti i timbri, i nostri nuovi pellegrini hanno conosciuto san Martino ed il nostro progetto.

Oltre al gioco a tappe, si sono tenuti due diversi workshop artistici, dedicati ai bambini, nei quali hanno potuto riscoprire come si stampa su carta e su tessuto, sempre seguendo i passi di San Martino.

Sono stati molti i bambini che hanno visitato la nostra Fiera e siamo molto soddisfatti del nostro evento, anche perché è stata un’occasione per lavorare fianco a fianco ai nostri partner internazionali. Sicuramente questa Fiera rimarrà nella nostra mente e nel nostro cuore, così come la convinzione che il gioco è un mezzo importante per stare insieme e raggiungere obiettivi comuni.

È stata inoltre l’occasione per Unpli Veneto per coinvolgere nuovi stakeholders nelle sue attività e per presentare il lavoro che sta svolgendo la partnership europea, confermando inoltre il suo ruolo di collegamento e mediatore tra vari enti e le associazioni che lavorano in tutto il territorio regionale. Sarà la prima pietra nello sviluppo della Via Sancti Martini in Italia?