48^ ASSEMBLEA REGIONALE PRO LOCO VENETE

48^ ASSEMBLEA REGIONALE PRO LOCO VENETE

savethedate_assreg-copiaSi terrà domenica 10 giugno 2018 a Quarto d’Altino (VE) la 48^ Assemblea Regionale delle Pro Loco Venete. Sarà l’occasione per le 550 Pro Loco di ritrovarsi e fare il punto della situazione sull’attività regionale, problematiche e novità che riguardano il mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Momento centrale della mattinata sarà la Tavola rotonda “Una legge ad hoc per le manifestazioni temporanee” a cui parteciperanno Onorevoli e Senatori veneti. Si parlerà poi di opportunità e criticità della Riforma del Terzo Settore per le Pro Loco con il consulente Angelo Moschetta per terminare con la consegna dei Premi Pro Loco 2017 e del Concorso “Scatta l’ora del Mistero”, legato alla Rassegna Spettacoli di Mistero 2017.

E’ possibile scaricare qui il programma e la scheda di adesione da inviare entro il 3 giugno.

L’appuntamento di Quarto d’Altino può essere anche l’occasione per conoscere il territorio dell’antica “Altinum”, con l’opportunità di arrivare nella giornata di sabato per conoscere ed apprezzare a pieno il territorio. Segnaliamo di seguito le possibilità di visite ed escursioni e le strutture ricettive convenzionate per l’occasione. Per maggiori info è possibile contattare la Pro Loco di Quarto d’Altino (proloco.quartodaltino@virgilio.it)

quarto

POSSIBILITA’ DI VISITE ED ESCURSIONI

MUSEO ARCHEOLOGICO DI QUARTO D’ALTINO (via San Eliodoro, 56)

Il museo ospita materiali preistorici provenienti dalla gronda lagunare, numerosi reperti protostorici relativi all’abitato veneto, ai luoghi di culto e alle necropoli, con la ricostruzione di alcune sepolture e vari reperti relativi al periodo di romanizzazione dell’insediamento indigeno (II sec. a.C.) e alla città romana di Altinum, documentata nei suoi diversi aspetti.

Per info: 0422.789443 – apertura 8.30 – 19.30 – costo d’entrata € 5,00

IL CAMPANILE DI SAN MICHELE

Il Campanile di Quarto d’Altino è realizzato in stile ravennate a canna cilindrica come pochi altri nel Veneto e ha un’altezza di 56 metri, due in meno della torre di Pisa. Per raggiungere la sommità si deve percorrere un’originale rampa a chiocciola, aperta ai lati e dalla pendenza irregolare. Dalla cella campanaria è possibile osservare un panorama mozzafiato. La vista è a 360° e dalle varie aperture si possono osservare all’orizzonte i territori che un tempo furono della Serenissima Repubblica di Venezia.

Apertura sabato 17.00-21.00 e domenica 10.00-13.00 – costo d’entrata € 2,00

ESCURSIONE IN LAGUNA

Linea di collegamento tra Altino e le più belle isole della Laguna Nord di Venezia – Burano, Mazzorbo, Torcello e San Francesco, a bordo di “Borin”, imbarcazioni tipiche, lungo percorsi che rimarranno nel cuore, in luoghi ricchi di storia e leggende, un tempo abitati dalle genti venete, dai romani, razziati dai barbari e resi immortali dai fasti della Serenissima.

Il Servizio viene svolto su prenotazione con un minimo di 4 passeggeri.

Per info e prenotazione: 347.9922959 – 335.6641756 – info@lagunaflaline.it

…E INOLTRE…COLLEGAMENTO IN TRENO DIRETTO CON VENEZIA

Raggiungere Venezia è semplice e veloce. Un treno ogni mezz’ora parte dalla stazione di Quarto d’Altino e in 30 minuti arriva a Venezia, senza cambi.

 

LE STRUTTURE RICETTIVE CONVENZIONATE

  • HOTEL CROWNE PLAZA **** (viale della Resistenza, 18/20 – Quarto d’Altino)

Tel. 0422.703811 – info.venice@promohotels.itwww.crowneplazavenezia.it

  • PARK HOTEL JUNIOR **** (via Roma, 93 – Quarto d’Altino)

Tel. 0422.823777 – info@parkhoteljunior.itwww.parkhoteljunior.it

  • HOTEL AMBRA *** (via Adige, 2/3 – Quarto d’Altino)

Tel. 0422.823300 – info@hotelambra.comwww.hotelambra.com

  • BORGO CA’ DEI SOSPIRI **** (via Roma, 146 – Quarto d’Altino)

Tel. 0422.823117 – info@borgocadeisospiri.itwww.borgocadeisospiri.it

  • AGRITURISMO B&B COLOMBERA (via Colombera, 4/A – Quarto d’Altino)

Tel. 0422.823552 – colombera2012@hotmail.itwww.agriturismocolombera.com