Organizzare un evento

La Pro Loco che vuole organizzare un evento deve tenere conto di diversi aspetti e procedure necessari per la miglior riuscita dell’iniziativa.

In queste sezioni è possibile informarsi su tutti gli aspetti burocratici che l’organizzazione di una manifestazione o attività comporta.

In questa sezione è possibile scaricare un “Piccolo manuale pratico – vademecum” e tutti i documenti riguardanti l’iter autorizzativo e la gestione della sicurezza per la realizzazione di manifestazioni temporanee. A cura dei nostri consulenti Rino Furlan e ing. Mauro Canal

DOCUMENTI OBBLIGATORI PER OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE DA PRESENTARE VIA PEC O AL PROTOCOLLO DEL COMUNE

N.B. Prima di stampare i modelli Si consiglia di condividere con l’ufficio attività produttive e/o con chi segue le Autorizzazioni rilasciate dal Comune, i modelli da scaricare ed i contenuti delle presenti indicazioni operative

 

Alla prima manifestazione di ogni anno, fornire copia della copertura assicurativa RCT e copia delle autorizzazioni se si utilizzano immobili o spazi pubblici e/o privati

 

PER MANIFESTAZIONI CON SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

chiedere la registrazione sanitaria all’ULSS – modello B1 o comunicazione B2:

  • Mod. B1 CAPIA 37C: se prima manifestazione versando quanto dovuto dalla tariffa ULSS
  • Mod. B2 CAPIA 38C: se manifestazione ripetitiva, senza alcuna modifica, nessun costo
  • Mod. B2 CAPIA 38C: se manifestazione ripetitiva ma con modifiche versando quanto dovuto dalla tariffa ULSS

N.B. Per manifestazioni senza somministrazione di alimenti e bevande non serve la registrazione ULSS

 

SE DEVI ORGANIZZARE…

 

1° )…una MANIFESTAZIONE con sola somministrazione di alimenti e bevande, con capienza pari od inferiore a 200 persone con strutture dotate di agibilità (Entro le 24 ore)

N.B. NON C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

2 ° ) …una MANIFESTAZIONE con solo pubblico spettacolo e di trattenimento, con capienza pari od inferiore a 200 persone (Entro le ore 24) 

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • SCIA (Mod. CAPPA40C) PUBBLICO SPETTACOLO O TRATTENIMENTO
  • DICHIARAZIONE TECNICA SOSTITUTIVA (Mod.CAPPA41C)
  • RELAZIONE TECNICA SOSTITUTIVA (Mod. CAPPA42C)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA DEL CONTRATTO CON LA SOCIETA’ SMALTIMENTO RIFIUTI

 

N.B. NON C’E’ RILASCIO DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

3 ° ) …una MANIFESTAZIONE con somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo e/o trattenimento, con capienza pari od inferiore a 200 persone (Entro le 24) 

 

N.B. NON C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

4°) …una MANIFESTAZIONE con somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo e di trattenimento, con capienza pari od inferiore a 200 persone, con più giorni di manifestazione

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • Copia Mod. B1CAPIA 37C o Mod. B2CAPIA38C (per specifiche, cedi sopra)
  • SCIA (Mod. CAPES09C)
  • Domanda Cumulativa Mod. CAPPA80D-TEMP 1
  • RELAZIONE tecnica sostitutiva del sopraluogo Mod.CAPPA81D-TEMP 2 Inf.200
  • RELAZIONE tecnica progettuale, planimetrie e documentazione tecnica  certificativa  Mod. CAPPA83D-Temp.3, a firma di Tecnico abilitato
  • ELENCO  della squadra antincendio (medio rischio) e della squadra di primo soccorso (dove non ci sia l’Ambulanza) con allegati gli attestati di idoneità tecnica conseguiti presso gli enti preposti . Mod. CAPPA88D-Temp 6
  • Eventuale copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)
  • Copia del Protocollo di Igiene ed Autocontrollo a firma del Presidente (HACCP)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

 

N.B. C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE MA NON SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

5°)…una MANIFESTAZIONE con somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico spettacolo e di trattenimento, con capienza superiore a 200 persone con più giorni di manifestazione

  • Relazione descrittiva della manifestazione con allegato Programma dettagliato
  • Copia Mod. B1CAPIA 37C o Mod. B2CAPIA38C (per specifiche, vedi sopra)
  • SCIA (Mod. CAPES09C)
  • Domanda Cumulativa  Mod. CAPPA80D-TEMP 1
  • RELAZIONE tecnica sostitutiva del sopraluogo Mod.CAPPA82D-TEMP 2 Sup.200
  • RELAZIONE tecnica progettuale, planimetrie e documentazione tecnica certificativa Mod. CAPPA83D-Temp.3a firma di tecnico abilitato
  • ELENCO  della squadra antincendio (medio rischio) e della squadra di primo soccorso (dove non ci sia l’Ambulanza) con allegati gli attestati di idoneità tecnica conseguiti presso gli enti preposti . Mod. CAPPA88D-Temp 6
  • Eventuale copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)
  • Copia del Protocollo di Igiene ed Autocontrolloa firma del Presidente (HACCP)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

 

N.B. C’E’ RILASCIO  DELLA LICENZA DA PARTE DEL COMUNE E SI RENDE NECESSARIA LA VERIFICA CON SOPRALLUOGO DA PARTE DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO.

 

6° ) MANIFESTAZIONI FIERISTICHE ( L.R. 11/02 )

  • COMUNICAZIONE di svolgimento della Manifestazione Fieristica di rilevanza locale a firma del Presidente Mod. CAPFI02D
  • REGOLAMENTO FIERA Mod. CAPF103D
  • DOMANDA di partecipazione alla Mostra Mercato ( di ciascun Espositore ) Mod.CAPFI07D
  • ELENCO degli espositori con allegata planimetria con evidenziate le posizioni degli Espositori.
  • ELENCO  della squadra antincendio (medio rischio) e della squadra di primo soccorso (dove non ci sia l’Ambulanza) con allegati gli attestati di idoneità tecnica conseguiti presso gli enti preposti . Mod. CAPPA88D-Temp 6
  • Eventuale copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)
  • COPIA PERMESSO  SIAE
  • COPIA del CONTRATTO con la Società di smaltimento rifiuti

 

7° )…un FALO’TRADIZIONALE

  • Segnalazione certificata di accensione di falò tradizionale Mod. CAPPA57C

 

8°)… LOTTERIE, PESCHE E TOMBOLE

  •  Comunicazione al Ministero e al Prefetto/Sindaco del modello lotterie, pesche e tombole Mod. CAPPA72C
  • Copia del Processo Verbale che si trova nel Modello precedente (CAPPA72C)

 

9°)… INSTALLAZIONE LUMINARIE

  •  Comunicazione per l’installazione di luminarie Mod. CAPPA73C

 

10°)… MANIFESTAZIONI MOTORISTICHE (Quad, gimkana trattori, autocross, motocross,…)

Unpli consiglia che per questo tipo di manifestazioni siano gli organizzatori a richiedere l’autorizzazione al Comune. Se l’organizzatore è la Pro Loco stessa è da presentare al Comune:

  •  Richiesta di autorizzazione
  •  Copia di adeguata assicurazione RCT
  •  Copia assicurazione infortuni di tutti i partecipanti e di quanti operano durante la gara
  • ELENCO  della squadra di Primo Soccorso o copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)

 

11°)… MANIFESTAZIONI SPORTIVE (marce, camminate, maratone, biciclettate, raduni moto, equitazione,…)

  •  Richiesta di autorizzazione
  •  Copia di adeguata assicurazione RCT
  •  Copia assicurazione infortuni di tutti i partecipanti e di quanti operano durante la gara
  • ELENCO  della squadra di Primo Soccorso o copia del contratto con Associazioni di Primo Soccorso (Croce Rossa, Croce Bianca, Croce Verde,…)

 

N.B. Per poter ritirare la Licenza prima dell’inizio della manifestazione, si devono consegnare:

  • Piano di sicurezza
  • Progetto strutture
  • Verifica annuale strutture
  • Progetto impianto elettrico e dichiarazione di conformità
  • Progetto impianto del gas e dichiarazione di conformità
  • Progetto impianto di riscaldamento e dichiarazione di conformità
  • Le strutture prive di progetto devono essere certificate con l’idoneità statica
  • Certificazione teloni
  • Certificazione pavimentazioni in legno

DA RICORDARE

Dal 10 agosto 2013, per eventi di sola somministrazione di alimenti e bevande, fino ad un massimo di 200 posti a sedere e che si svolgono entro le ore 24 del giorno di inizio, non è più richiesto il rilascio della licenza da parte del Comune, ma è sufficiente presentare una segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.). Questa semplificazione riguarda quindi solo gli eventi di piccoli dimensioni e di durata giornaliera.

 

Per le altre Manifestazioni

Tutta la documentazione, la relazione tecnica e la domanda cumulativa per l’autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni a carattere temporaneo va presentata al Comune almeno 30 giorni prima della data di inizio della manifestazione stessa.

Nel caso di manifestazione con capienza di strutture/locali superiore a 200 persone il Comune provvederà di conseguenza a trasmetterne copia al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ed all’A.S.L. o ULSS competenti e ad organizzare il sopralluogo della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Il verbale della Commissione Comunale di vigilanza ha validità tre anni compreso il primo se non sono intervenuto modifiche.

La domanda (su mod. TEMP1), da presentare in duplice copia, (di cui una per la Pro Loco)  con allegate 2 marche da  bollo da 16 euro, la domanda è cumulativa per il rilascio di:

  • Concessione occupazione suolo pubblico; ( Da verificarne la disponibilità per tempo con il Comune)
  • Nulla osta di agibilità delle strutture;

 

Per quanto concerne il rilascio del Nulla Osta di Agibilità delle strutture vanno fatte alcune precisazioni:

  • Nel caso si tratti di una manifestazione ripetitiva, nella quale gli allestimenti sono gli stessi e sono installati anche nella presente edizione senza alcuna modifica e con le medesime modalità prescritte/indicate, nell’ultima verifica/relazione tecnica e dalla cui conclusione non sono ancora decorsi due anni ( validità complessiva 3 anni), è sufficiente acquisire preventivamente tutta la documentazione tecnica certificativa prevista per gli allestimenti temporanei ripetitivi (mod. TEMP3) e tutta la documentazione allegata, tenerla a disposizione dell’Autorità per gli eventuali controlli ispettivi.

 

Registrazione sanitaria per manifestazioni con somministrazione di alimenti e bevande

La domanda di autorizzazione sanitaria va presentata all’A.S.L. o ULSS competente almeno 10 giorni prima della data di inizio della manifestazione stessa, su specifici modelli:

  • B1 – per nuova registrazione versare quanto dovuto dalla tariffa ULSS
  • B2 – comunicazione di inizio attività

 

In caso di nuova registrazione o di modifiche della registrazione in essere, la domanda va corredata di:

  • Planimetria del sito con indicazione delle aree di somministrazione / preparazione
  • Relazione tecnica indicante:
    • Tipo di approvvigionamento idrico;
    • Elenco delle attrezzature;
    • Tipologia alimenti somministrati / preparati e previsione del numero di pasti o previsione dell’affluenza;
    • Numero di persone utilizzato
    • Copia del documento della carta d’identità del presidente

 

Per domande di nuova registrazione (B1) o aggiornamento con modifiche (B2), va versato quanto dovuto dalla tariffa ULSS.

In caso di comunicazione di inizio attività senza modifiche (B2) non serve il pagamento del bollettino.

 

Valutazione del rischio incendio

Per tutte le attività il presidente dell’associazione è comunque tenuto ad eseguire la valutazione del rischio incendio, sulla scorta della quale potrà poi procedere con l’adozione delle eventuali riduzioni della squadra ed alla redazione delle procedure per la squadra antincendio, ecc..

 

N.B.: Per l’uso delle bombole gpl in occasione delle manifestazioni, fare riferimento alla comunicazione del Ministero scaricabile cliccando qui.

 

 

….E PER LA SICUREZZA…

E’ possibile scaricare qui un “Piccolo manuale pratico – vademecum” riguardante la gestione della sicurezza per la realizzazione di manifestazioni temporanee. A cura del nostro consulente sulla sicurezza, ing. Mauro Canal

 

 

MANUALE DELLE FESTE SOSTENIBILI

L’esigenza di realizzare Feste Sostenibili nasce dalla constatazione pratica che non è più accettabile trovarsi a gestire quintali di materiali, plastica in particolare, da portare in discarica alla fine di ogni Festa. Se è vero che promuoviamo il nostro territorio dobbiamo anzitutto imparare a rispettarlo.

Abbiamo quindi pensato ad un manuale di buone pratiche, proponendo l’introduzione di tre soluzioni (stoviglie lavabili, stoviglie compostabili oppure riciclabili). Siamo certi che presto saranno davvero tanti gli attestati di Festa Sostenibile che troveremo nelle nostre Feste.

 È possibile scaricare qui il Manuale di Buone Pratiche

La stipula di una polizza di RCT – Responsabilità Civile Verso Terzi è di assoluta importanza per la Pro Loco in quanto permette di essere tutelate nello svolgimento delle proprie manifestazioni ed attività quotidiane, coprendo gli eventuali danni provocati a cose e/o persone esterne alla Pro Loco.

L’Unpli Veneto si appoggia da anni ad una compagnia assicurativa di Verona, la Plurima sas di Luca Rugiu.

Tramite la Plurima è possibile stipulare diverse polizze:

RCT

Per una maggior tutela della Pro Loco e dei suoi soci, con dei massimali delle polizze sono integrati con maggiori garanzie.

ASSOCIAZIONI IN PATROCINIO

una polizza di Responsabilità Civile verso terzi per le Associazioni in Patrocinio della Pro Loco, che consente di assicurare a prezzo vantaggioso quelle associazioni che organizzano manifestazioni ed eventi in collaborazione o patrocinati dalla Pro Loco stessa. La polizza avrà durata annuale e andrà a coprire tutte le attività e manifestazioni organizzate nel corso dell’anno.

POLIZZA INFORTUNI

Per tutelare invece i propri soci e collaboratori, è possibile stipulare la Polizza Infortuni in una delle sue formule:

  • Polizza infortuni tradizionale, che permette di sostituire la persona assicurata nel corso dell’anno con un altro nominativo,
  • Polizza infortuni tramite la Tessera del Socio Nazionale, ossia tramite bollino. Questa polizza ha un costo inferiore e risarcimenti maggiori, ma è strettamente personale e non è possibile modificare il nominativo (clicca qui per andare alla pagina dedicata)

è possibile anche stipulare:

ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE

ASSICURAZIONE ATTREZZATURE INCENDIO

ASSICURAZIONE ATTREZZATURE FURTO NELLA POLIZZA INCENDIO

ASSICURAZIONE GITE

E’ possibile scaricare qui una piccola guida esemplificativa delle condizioni di polizza.

SCARICA QUI I MODULI PER LA STIPULA DELL’ASSICURAZIONE 2017

Fascicolo generale TUA ImpresaFascicolo generale TUA Salute

Per avere maggiori informazioni e scaricare tutti i dettagli della polizza potete visitare il sito www.plurigea.com.

Info: PLURIMA sas – Servizi Assicurativi tel. 045 8101836 fax. 045 8101329 – proloco@plurigea.com

Quando si organizza un evento in cui vengono riprodotti dei brani musicali è necessario rivolgersi alla SIAE per il versamento dei diritti d’autore.
Le Pro Loco tesserate UNPLI hanno diritto di usufruire dell’accordo UNPLI-SIAE che disciplina le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco.

Per veder applicate le condizioni dell’accordo è necessario presentarsi all’ufficio SIAE di competenza con la tessera UNPLI per le Pro Loco dell’anno in corso.

Di seguito troverete il testo dell’accordo e le tabelle con le tariffe aggiornate per le manifestazioni che andrete ad organizzare:

Accordo UNPLI – SIAE

Memorandum SIAE

TARIFFE 2017:

E’ stata rinnovata anche nel 2016 la “Convenzione Garanzia Collettiva” che elimina di fatto il pagamento del Deposito Cauzionale SIAE a tutte le Pro Loco UNPLI. Pertanto, quando ci si reca dai Mandatari SIAE per la formalizzazione di un Permesso per l’effettuazione di un evento musicale non deve essere versato nessun deposito/acconto.

Comunicazione SIAE Compensi Fissi e Minimi per l’anno 2017

Tabella Manifestazioni Gratuite Anno 2017

Tabella manifestazioni non gratuite Anno 2017

Comunicazione SIAE sfilate di moda e fontane luminose tariffe anno 2017

Tariffe Sfilate di Moda Anno 2017

Tariffe Fontane Luminose Anno 2017

Comunicazione Tariffe SCF-AFI

Tariffe SCF-AFI 2017

Comunicazione SIAE Tariffe Ordinarie Concertini e Musica senza ballo Anno 2017 Tab. 22 – 23

Tab.22 Tariffe ordinarie per i Concertini a pagamento

Tab.23 Tariffe ordinarie per i concertini titolo gratuito

CONVENZIONE MPLC

MPLC Convenzione con UNPLI Comunicazione Tariffe 2017

MPLC Convenzione MPLC – UNPLI Tariffe 2017

 

TARIFFE 2016

Terremoto Centro Italia – REQUISITI MINIMI PER VALUTAZIONE DI ABBUONI DA PARTE DELLA DIREZIONE GENERALE SIAE

Tariffe campionati europei di Calcio 2016

Comunicazione Compensi Fissi e Minimi 2016

Tabella Manifestazioni Gratuite

Tabella Manifestazioni NON Gratuite

SIAE Tabella 22 Manifestazioni Gratuite Compensi Anno 2016

SIAE Tabella 23 Manifestazioni a Pagamento Compensi Anno 2016

Accordo Quadro per i Circoli Unpli 2016

Tariffe Cinematografiche 2016 a carattere sporadico (circolare)

Tariffe ordinarie Concertini – Musica senza ballo 2016

 

SIAE – PORT UP: IL SISTEMA ON-LINE PER LE PRO LOCO UNPLI

Una grande opportunità che fa risparmiare costi sugli eventi direttamente organizzati dalle Pro Loco associate UNPLI è il Port-Up SIAE, un sistema on–line per tutte le Pro Loco associate UNPLI. Si aderisce con la stipula di un contratto con la SIAE (attraverso il mandatario di riferimento). Con le credenziali di accesso (username e password) che ci rilascerà il mandatario al momentod ella stipula, si accede al servizio on-line;

  • per la richiesta dei permessi,
  • per la dichiarazione dei proventi,
  • per la gestione dei pagamenti e per le rendicontazioni

Il servizio on-line consente di comunicare all’Ufficio SIAE competente per territorio le informazioni necessarie al fine di ottenere tutte le autorizzazioni per l’evento che si intende organizzare: trattenimenti con ballo o senza ballo, teatro/lirica/opere scritte e letterarie, manifestazioni musicali e cinema.

Questo Sistema consente inoltre di avere la coerente/corretta applicazione della nostra importante Convenzione e quindi pagare il giusto.

Scarica qui le condizioni generali

Scarica qui il tutorial in pdf per l’organizzatore

Scarica qui il tutoriali in pdf per l’esecutore

Scarica qui il manuale operativo

Scarica qui il Manuale Portale Organizzatori Professionali – POP

 

CALCOLA QUANTO DOVRAI PAGARE DI SIAE

A cura del Responsabile SIAE Unpli Veneto, Rino Furlan

E’ possibile scaricare il foglio per il calcolo del compenso DEM SIAE e compenso SCF-AFI 2017:

Manifestazioni gratuite
Manifestazioni non gratuite
Dichiarazione Complessi
Dichiarazione riepilogativa degli incassi
modello 1026DA
Guida per la gestione telematica del permesso SIAE
Accordo per la gestione telematica del permesso SIAE

Fare attenzione che nella fattura siano riportati i codici evidenziati!

Ecco qui cosa può chiedere il mandatario SIAE su mandato dell’Ag. delle Entrate

N.B. Spettacoli teatrali: poichè tali spettacoli sono fuori dalla Convenzione UNPLI-SIAE, si consiglia di far fare la richiesta di permesso direttamente al gruppo teatrale, in quanto, a nostra verifica, i costi SIAE applicati risultano inferiori.

La sicurezza alimentare e la corretta prassi igienica sono fondamenti obbligatori durante l’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere temporaneo che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande.

E’ possibile scaricare qui il Manuale di corretta prassi igienica per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e sagre predisposto dall’Unpli Nazionale.

In particolare, Ricordiamo alle Pro Loco che organizzano Eventi e Feste in cui è prevista la preparazione e somministrazione di alimenti che è necessario avvisare riguardo gli allergeni eventualmente presenti le persone che vi partecipano.

Scarica qui l’estratto del manuale con le informazioni generali

Scarica qui il modello utilizzabile negli eventi (cancellare gli allergeni non presenti)

E’ possibile scaricare qui un “Piccolo manuale pratico – vademecum” riguardante la gestione della sicurezza per la realizzazione di manifestazioni temporanee. A cura del nostro consulente sulla sicurezza, ing. Mauro Canal

PRO LOCO E MINORI

Molte Pro Loco nell’organizzazione delle manifestazioni si avvalgono della collaborazione di minori, che svolgono attività di volontariato come servire ai tavoli, occuparsi della pulizia durante le sagre,… È bene però tener conto di alcuni aspetti, soprattutto sotto il profilo civilistico e assicurativo.

Scarica qui un approfondimento sul tema

E PER QUANTO RIGUARDA GLI ALCOLICI…

Scarica le disposizioni sulla vendita degli alcolici
Limitazioni alcolici

Tabelle da esporre:
Tabella1
Tabella2

Unpli Veneto e Società Servizi Energia S.r.l. hanno stipulato una convenzione per la fornitura sul libero mercato di energia elettrica e gas metano. L’obiettivo è garantire una gestione il più possibile agile e snella delle pratiche a condizioni e tariffe di fornitura competitive e senza nessun deposito cauzionale per le forniture straordinarie, un sevizio semplice ma efficace per l’erogazione di energia nelle manifestazioni temporanee organizzate dalle Pro Loco.
La somministrazione di energia elettrica contemplata nella convenzione sarà effettuata nei confronti dei siti di consumo delle Associazioni Pro Loco, Consorzi e Comitati Provinciali e Regionale ricadenti nel territorio del Veneto, mentre la fornitura di gas sarà disponibile nei Comuni già attivati da Società Servizi Energia S.r.l.; per i Comuni non attivi, dovranno essere rispettati i tempi tecnici operativi stabiliti dal codice di rete. La presente convenzione è estesa a tutte le utenze di energia elettrica e gas naturale dei soci delle Pro Loco Venete che ne faranno richiesta.

Alla richiesta di fornitura si dovrà allegare copia tessera Unpli Pro loco o tessera Unpli del socio Pro Loco.
– Non sarà richiesto il versamento di deposito cauzionale.
– Un indirizzo e-mail dedicato per le richieste: lucegasproloco@ssenergia.com
– Costo del gas concorrenziale, fatturazione consumi mensile o bimestrale su consumi reali.
– Un servizio commerciale di qualità, certificato ISO 9001, per essere vicino alle esigenze delle Pro Loco e dei soci, per un rapporto diretto e immediato con il fornitore.
– Possibilità di appuntamenti personalizzati per valutare le migliori soluzioni di fornitura, o aspetti tecnici e normativi.

Società Servizi Energia S.r.l. è disponibile ad inviare i propri tecnici commerciali (previo calendarizzazione degli appuntamenti con la segreteria di Unpli Veneto), presso le Assemblee di Consorzi, i Comitati Provinciali o le singole Pro Loco per presentare nel dettaglio gli aspetti tecnici e operativi della convenzione.

Il numero attivato dalla Società per informazioni e richieste è il seguente: 0444.601360 oppure tramite e-mail lucegasproloco@ssenergia.com

E’ possibile scaricare qui:

IL VOLANTINO PROMOZIONALE

LE LINEE GUIDA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS (con l’indicazione dei modelli da compilare)

– I MODELLI DA COMPILARE PER LA RICHIESTA (vedi Linee Guida):
Allegato 1Allegato 2
allegato 3 editabileAllegato 4
Allegato 5Allegato 6
Allegato 7Allegato 8
Allegato 9Allegato 10 editabile
Allegato-11Allegato-12

La Convenzione con ENEL per la fornitura di energia elettrica per gli allacci temporanei per le manifestazioni, al termine del vecchio accordo, è stata equiparata a quella di altri ambiti.

 

Da settembre 2011, infatti, circa la modalità di richiesta e attivazione di tali forniture (spettacoli viaggianti, giostre, chioschi, bancarelle, luminarie, levigatrici, cantieri etc.) che, in linea con quanto previsto dalla Delibera 67/101 emessa dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), prevederà l’installazione di un misuratore elettronico per la rilevazione e fatturazione dei prelievi realmente effettuati, sostituendo l’attuale pagamento dei consumi a forfait.

 

Per ottenere l’applicazione della suddetta convenzione bisogna chiamare il call-center ENEL  800900800 da fisso e 199505055 da mobile e richiederne l’applicazione. Se l’impiegato dovesse rifiutare di applicarla o non ne fosse a conoscenza potete far riferimento alla lettera qui scaricabile

È attività diffusa fra le Associazioni Pro Loco l’organizzazione di gite, soggiorni turistici, scambi o gemellaggi con altre Pro Loco. Nell’organizzazione è bene però tener conto di alcune importanti normative che regolano l’argomento, sia sotto il profilo fiscale che sotto il profilo civilistico.

Scarica qui l’approfondimento sul tema

In questi anni l’Unpli e le Pro Loco hanno imparato a mettere in rete le buone pratiche e a far crescere i progetti migliori nell’organizzazione di eventi come le sagre di paese, consapevoli della possibilità di coinvolgere migliaia di persone indirizzandole verso buone pratiche civiche. Certi di questa nostra responsabilità sociale, e grazie alla nostra organizzazione capillare, siamo convinti di poter incidere nella sensibilizzazione verso comportamenti più compatibili con l’ambiente. E’ da questa consapevolezza che è nato il progetto “Feste Sostenibili”.

 

L’esigenza di realizzare Feste Sostenibili nasce dalla constatazione pratica che non è più accettabile trovarsi a gestire quintali di materiali, plastica in particolare, da portare in discarica alla fine di ogni Festa. Se è vero che promuoviamo il nostro territorio dobbiamo anzitutto imparare a rispettarlo.

 

Abbiamo quindi pensato ad un manuale di buone pratiche, proponendo l’introduzione di tre soluzioni (stoviglie lavabili, stoviglie compostabili oppure riciclabili). Siamo certi che presto saranno davvero tanti gli attestati di Festa Sostenibile che troveremo nelle nostre Feste.

Scarica il Manuale di Buone Pratiche