FESTA DELLA MUSICA 2017

FESTA DELLA MUSICA 2017

logo-festa-della-musica

festa-della-musica-locandinaIl 21 giugno si svolgerà in tutta Italia la Festa della Musica, che vede anche l’UNPLI tra i partner ufficiali.

Grazie alla collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, anche le singole Pro Loco possono aderire direttamente all’iniziativa, segnalando i propri eventi (anche piccoli eventi locali come esibizioni di un coro, di gruppi locali, ecc.) ed entrando a far parte della comunicazione ufficiale della Festa della Musica.

Gli eventi dovranno svolgersi il 21 giugno o in più giornate (21 giugno compreso). Nella sola giornata del 21 giugno le Pro Loco potranno inoltre usufruire di una tariffa SIAE agevolata.

Per iscriversi è necessario compilare il form sul sito ufficialehttp://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/info/iscrizione-citta e seguire le istruzioni fornite dai responsabili della Festa.

Nel corso di un recente incontro del gruppo di lavoro UNPLI Veneto dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale del Veneto, è stata inoltre evidenziata l’importanza, per le Pro Loco, di instaurare una collaborazione con le ville venete presenti nel proprio territorio. Questa collaborazione potrebbe concretizzarsi nell’organizzazione di eventi e iniziative Pro Loco all’interno di una villa veneta, per dare una cornice di prestigio all’evento e, al tempo stesso, fornire a turisti e visitatori l’opportunità di visita di questi beni importantissimi.

Suggeriamo quindi, alle Pro Loco interessate, in occasione della Festa della Musica, di organizzare concerti ed esibizioni in una villa veneta.

ITER PROCEDURA ISCRIZIONE PRO LOCO 

Il modulo di iscrizione è disponibile a questo link: http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/info/iscrizione-citta.

Le Pro Loco potranno iscriversi singolarmente compilando il formulario segnalato. Saranno poi ricontattate dai responsabili della Festa che forniranno loro le credenziali per accedere ad un’area riservata del sito dove potranno inserire informazioni sul proprio evento e scaricare materiali promozionali, come locandine e manifesti personalizzabili.

Alle Pro Loco sarà contestualmente chiesto di inviare una lettera di adesione ed un’immagine per ufficializzare l’iscrizione al portale. Le Pro Loco iscritte potrebbero poi essere contattate da altri artisti (per partecipare gratuitamente con propri eventi) attraverso l’elenco pubblicato sul sito della Festa della Musica. Il responsabile della Pro Loco potrà in questo caso decidere se accettare o meno le eventuali proposte pervenute.

TARIFFA SIAE AGEVOLATA

Chi aderirà dovrà utilizzare la tariffa la Siae prevista per chi aderisce con un evento il 21 giugno. A questo link (http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/la-festa/siae) la tabella pubblicata sul sito della Festa della Musica.