FESTA DEL POPOLO VENETO

FESTA DEL POPOLO VENETO

Festa_Popolo_Veneto_foto

FPV_2016_imgIn collaborazione con la Regione e il Dipartimento Scolastico Regionale, l’Unpli Veneto promuove il progetto legato alla tutela del patrimonio veneto. Scopo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio culturale, territoriale e linguistico della Regione, attraverso molteplici iniziative: un concorso riservato alle Scuole venete e italiane d’Istria, la realizzazione della Festa del Popolo Veneto il 25 marzo, scambi e gemellaggi culturali tra le Scuole venete e italiane d’Istria, incontri e collaborazioni con l’Unione Italiani d’Istria.
La realizzazione del Concorso per le scuole vede ogni anno la partecipazione di sempre più Istituti Scolastici che presentano progetti suddivisi fra teatro, musica, enogastronomia, ricerca storica, leggende e misteri legati alle altre rassegne dell’Unpli. Le premiazioni si svolgono ogni anno il 25 marzo a Venezia in occasione della Festa del Popolo Veneto.
Il progetto mira anche alla collaborazione con l’Unione Italiani d’Istria e le Scuole Italiane di Croazia e Slovenia, per questo, vengono organizzati seminari per i docenti e gemellaggi culturali fra le Scuole delle due Regioni.
Abbiamo inoltre realizzato un archivio digitale di tutti i lavori delle scuole, un patrimonio prezioso per il futuro.

Partner istituzionale: Regione del Veneto, Assessorato Identità Veneta
Partner: Ufficio Scolastico Regionale e Comunità Italiani d’Istria
Soggetti coinvolti: Istituti Scolastici Veneto, Istria e Dalmazia. Pro Loco e Consorzi Pro Loco Veneto

Scopri tutte le novità della Festa del Popolo Veneto